Sintesi Creativa offre una consulenza integrata nel campo delle Risorse Umane, attraverso esperienze e competenze tecniche maturate e la continua innovazione dei servizi e processi aziendali.

Il servizio di Selezione del Personale si concretizza nelle seguenti fasi di processo:

  1. Analisi dei bisogni e delle posizioni ricercate
  2. Definizione del piano di Talent Sourcing
  3. Definizione dell’iter di valutazione
  4. Ricerca e selezione
  5. Presentazione short list
  6. Selezione del candidato e follow up
Ricerca e selezione

Entra in contatto con noi.

Parla con il nostro team di esperti dedicati: ti illustreremo le opportunità per la gestione del capitale umano e la forza lavoro della tua azienda.

Analisi dei bisogni e delle posizioni ricercate

Il processo ha inizio con un'approfondita analisi del fabbisogno attraverso la condivisione della realtà e del contesto aziendale, del settore di riferimento, della posizione e delle competenze richieste, per giungere alla definizione della job-description e del job-profile e delineare gli strumenti e le metodologie più idonei alla gestione del processo.

Nel realizzare questa attività il consulente della Sintesi Creativa porterà la propria esperienza specifica del contesto della ricerca e selezione, la conoscenza diretta del mercato di riferimento in termini di profili e settori di riferimento.

Relativamente a progetti complessi in termini di numerosità di posizioni e diffusione territoriale delle esigenze, potrà essere costituito un team di progetto centralizzato che si configura come referente dedicato per tutto ciò che attiene il processo di ricerca e selezione, garantendo l’allineamento e il coordinamento delle attività.

Definizione del piano di Talent Sourcing e dell'iter di valutazione

In funzione della precedente analisi si definisce il più corretto processo di ricerca e la metodologia di valutazione dei candidati.
Il processo di Talent Sourcing può prevedere l’utilizzo, anche contemporaneo, dei seguenti strumenti:

DATABASE

Database costantemente aggiornato, alimentato da:

  • Candidature spontanee
  • Azioni di reclutamento sui più importanti job board
  • Inserzioni sulle più importanti testate nazionali
  • Network di Istituti Scolastici, Formativi ed Università
  • Social Network
ANNUNCIO SU JOB BOARD

Al fine di garantire maggiore tempestività ed efficacia, il consulente provvederà, quando necessario, ad utilizzare inserzioni dettagliate e specifiche sui siti con cui l’azienda ha accordi. L’eventuale piano di pubblicazioni verrà definito nella fase di analisi.

Per progetti complessi in termini di numerosità di profili e/o diffusione territoriale della ricerca, Sintesi Creativa potrà dedicare al partner delle newsletter condivise con il network di candidati a garanzia di una maggiore visibilità.

GRADUATE PROGRAM e TALENT ACQUISITION

In caso di progetti volti allo sviluppo di competenze e professionalità rivolte al target dei giovani, si potranno strutturare iniziative in collaborazione con i principali Istituti scolastici e Università del paese. Sarà possibile organizzare workshops, eventi innovativi e attività customizzate che possano, attraverso la nostra expertise, portare un grande valore aggiunto in ottica di talent attraction sul target dei giovani.

PROGETTI DI BRAND AWARENESS

Per supportare i nostri partner nelle attività di Employer Branding sul target dei neo laureati, vista la nostra vicinanza con i principali atenei del paese, possiamo strutturare un progetto di talent attraction che prevede un piano di comunicazione integrata in co-branding. A questo verranno abbinate una serie di azioni ed eventi di company presentation da svolgersi direttamente on campus.

SOCIAL NETWORK

La presenza all’interno dei social network maggiormente qualificati, permette di raggiungere le candidature non attive sul mercato e contattare un elevatissimo numero di profili in brevissimo tempo. L’utilizzo di questo strumento va condiviso nella fase di analisi con la conseguente scelta dei canali più idonei a seconda del profilo e della strategia di ricerca.

ANNUNCIO SULLA STAMPA

Si provvederà, quando necessario, a pubblicare inserzioni dettagliate e specifiche sulle principali testate nazionali e locali. L’utilizzo più appropriato di questo strumento sarà definito in fase di analisi e sarà supportato da una serie di informazioni aggiuntive che permetteranno una corretta scelta dell’organo maggiormente idoneo.

Ricerca e selezione

Raccolte le candidature si effettua il processo di selezione che avviene secondo i seguenti passi:

  1. Screening candidature

    Le candidature verranno selezionate in funzione della corrispondenza rispetto al profilo delineato in fase di analisi.

  2. Intervista telefonica

    I candidati preselezionati verranno sottoposti ad un colloquio telefonico per meglio valutarne la corrispondenza e l’interesse alla posizione ricercata

  3. Colloquio individuale

    Una volta individuati i candidati in linea con la posizione ricercata, si procederà ad una intervista strutturata volta a una valutazione complessiva dei candidati.
    Verranno indagate le esperienze professionali pregresse, le competenze tecniche specifiche e qualificanti, le caratteristiche personali, le aspettative, le motivazioni e la coerenza rispetto alla proposta lavorativa.

  4. Assessment

    L’Assessment (facoltativo), delegato a specialisti qualificati di Sintesi Creativa, va definito in fase di analisi e definizione dell’iter di valutazione.

    L’Assessment è la metodologia di valutazione del potenziale che, in relazione all’esigenza del Cliente (ambito di selezione, formazione e sviluppo, organizzazione aziendale) è volta ad individuare, attraverso test, dinamiche di gruppo e prove individuali, l’insieme delle caratteristiche comportamentali e delle qualità individuali proprie di ogni risorsa. Si tratta di un intervento indirizzato a comprendere se i candidati possiedono attitudini, capacità e competenze e quindi determinati comportamenti richiesti da uno specifico ruolo.

Presentazione Short List

Terminata la fase di selezione, il consulente di Sintesi Creativa sottoporrà la rosa di candidati per ogni posizione ricercata. I candidati verranno presentati tramite il CV ed un format precedentemente concordato con il cliente contenente tutte le informazioni necessarie per potere valutare le candidature stesse

Se inserito nel processo, la presentazione della short list potrà essere completata con colloqui video registrati, sottoponendo ai candidati un set di domande concordate con l’azienda.

Selezione del candidato e follow up

Il consulente di Sintesi Creativa seguirà da vicino tutto il percorso di selezione del Cliente supportandolo costantemente in ogni passo: condivisione dei feedback, supporto nella scelta finale e nella fase di offerta economica. Sarà inoltre nostra cura seguire tutto l’iter di inserimento del candidato in azienda e gestire i riscontri con i candidati non selezionati all’interno del processo selettivo.

In caso di necessità e al fine di efficientare il processo di selezione, potrà essere possibile effettuare i colloqui online.

Business services
Entra in contatto con noi e scopri come possiamo aiutare la tua azienda a raggiungere i tuoi obiettivi.